Si alza il sipario alla 45^ Alpe del Nevegal

Conclusa la fase di attesa il programma della competizione organizzata da Tre Cime Promotor entra nel vivo
Image

Il conto alla rovescia, scandito anche dai contatori di vari siti internet - da quello di AciSport, a quello della Tre Cime Promotor, passando per quelli delle testate giornalistiche di settore – è ormai in dirittura d’arrivo. La 45^ Alpe del Nevegàl, terzo appuntamento stagionale del C.I.V.M. e del T.I.V.M. nord, sta per entrare nel vivo con 220 iscritti. Anche oggi, giornata di vigilia, si è lavorato lungo il percorso per mettere a punto le ultimissime rifiniture: il tracciato di 5500 metri che dalla piana di Caleipo porta all’Alpe in Fiore non ha nulla da invidiare ad un autodromo. Mentre in segreteria ci si è occupati di definire i dettagli organizzativi, in Direzione gara c’è stato un incontro operativo, voluto dal direttore Gianluca Marotta, con tutti i responsabili dei servizi sugli aspetti sportivi e legati alla sicurezza della competizione. Nel pomeriggio di domani è prevista una analoga riunione dedicata agli operatori dell’informazione (giornalisti, fotografi, cineoperatori), mentre al termine delle verifiche, il Direttore di gara incontrerà i concorrenti per impartire le direttive circa lo svolgimento di prove e gare.

 

Image

Venerdì 17 maggio, alle 11.30, alla Nogherazza, la prima riunione del Collegio dei Commissari sportivi aprirà la 45^ Alpe del Nevegàl. Nel pomeriggio il fulcro dell’evento si sposterà da Castion a via Marisiga 97, nella sede dell’officina Da Rold & Zanvettor, dove, dalle 14.00 alle 19.00, si svolgeranno le verifiche amministrative e sportive, oltre alla distribuzione dei pass agli accreditati. Solamente le vetture dei Gruppi CN, E2SC, E2SH e E2SS saranno verificate nei propri paddock dai Commissari tecnici. La giornata di sabato sarà dedicata alle salite di ricognizione: gli ingressi ai parchi partenza avverranno a partire dalle 9.00 e al termine del primo turno di prove, mentre il semaforo verde per le prove si accenderà alle 9.30. Domenica l’ingresso al parco partenza di Gara 1 verrà anticipato di mezz’ora, quindi alle 8.30. La competizione scatterà alle 9.00. Il via di Gara 2 avverrà al termine di Gara 1 e del rientro alla partenza di tutti i concorrenti.

Anche quest’anno il fascino e la spettacolarità dell’Alpe del Nevegàl, unite alla dedizione e alla passione che animano l’Asd Tre Cime Promotor del presidente Achille “Brik” Selvestrel hanno richiamato a Belluno e sulla “montagna dei Bellunesi” un lotto di piloti di grandissimo livello.

Una lista concorrenti così qualificata ha portato bene alla 45^ Alpe del Nevegàl. Lo confermano i “numeri” di rilievo registrati sui social network dedicati.

In occasione di prove e gare,  sulla frequenza 104.400 mhz o in streaming dal sitowww.radioipiu.net, anche il media partner Radio Più del direttore Mirko Mezzacasa garantirà frequenti collegamenti con il tracciato di gara sia sabato che domenica.